Guida al risparmio nella propria casa: via gli spifferi



via gli spifferi dalle proprie finestre

Ci sono tanti modi per risparmiare in casa. Sono piccoli accorgimenti a cui alle volte neanche pensiamo ma che permettono di avere un risparmio che nel tempo può diventare anche consistente. Inauguriamo oggi una serie di consigli pratici che speriamo vi possano aiutare a risparmiare davvero!

 

Infiltrazioni.

Prima di tutto per eliminare le infiltrazioni metti le guarnizioni di gomma o di metallo alle finestre oppure fai un “giro di silicone” sul perimetro (in vendita in tutti i negozi fai da te o dal ferramenta). Se l’infisso è ormai deteriorato si può intervenire, nel caso che l’infisso lo permetta, con una vetrocamera, per esempio quando la finestra ha un solo vetro: in pratica si tratta di un doppio vetro sigillato che impedisce la formazione della condensa. In quest’ultimo caso, però, necessita l’intervento di un vetraio

Doppi Vetri.

Avere i doppi vetri aiuta tantissimo a trattenere la luce solare catturata durante il giorno e di conseguenza il calore. Quando si installano i doppi vetri si calcola che il coefficiente di dispersione Uw ca è pari a 2,7 W/m2k contro quello pari a 4,5 W/m2k (quasi il doppio) dei vetri singoli.
Questo vuol dire, in termini di denaro, che il doppio vetro permette di avere un risparmio sulle bollette di circa il 10%!.
Considerando che la media nazionale, secondo uno studio statistico, di una bolletta del gas è di circa 1230euro a famiglia, con i doppi vetri il costo può scendere a 1107euro circa; più di 100 euro di risparmio.

Detrazioni e agevolazioni.

Con le nuove normative effettuare interventi su pareti, finestre ed infissi che permettono di avere un aumento di efficienza energetica sono detraibili fino al 55% delle spese sostenute, con un massimo di 60.000 euro che può essere ripartito fino a 10 anni.
In questo tipo di interventi rientrano anche gli accessori che incidono sulla dispersione del calore come scuri, cassonetti incorporati nel telaio, persiane.
In aggiunta le spese di ristrutturazione della propria casa possono essere detratte fino al 36% (limite massimo di 48000 euro) ripartiti in 10 anni e con l’iva al 10%.
L’unica controindicazione è che la detrazione non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste per legge

Come abbiamo visto con questo semplice accorgimento riusciamo a risparmiare più di 100 euro in un anno!

Massimo Casini

Imprenditore del campo immobiliare e fondatore di Family Home Immobiliare.
E’ proprio in merito a questo che partecipa a numerosi corsi dai migliori formatori italiani, di gestione aziendale e crescita personale, interessandosi e specializzandosi in particolar modo nel mondo immobiliare, da sempre la sua prima passione.
E’ l’autore del libro “Adesso Mi Vendo Casa” il manuale per vendere casa in totale autonomia.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!




Ho letto ed accetto i termini e le condizioni d'uso del servizio.