L’isolamento termico è uno dei principi fondamentali da applicare per risparmiare nella tua casa.
In maniera generale può essere realizzato in due modi: con un sottile strato di materiale isolante direttamente sulle pareti oppure costruendo una struttura di legno che viene riempita di materiale isolante ed infine coperta di cartongesso. E’ consigliabile farsi aiutare da un’impresa.
Quando acquisti una casa nuova dovresti informarti sui materiali usati per costruirla: è importantissimo che siano stati utilizzati materiali in grado di immagazzinare molto calore. Ogni elemento della casa può partecipare alla capacità di immagazzinare calore.
E’ presente un camino? anche la pietra del camino può fare differenza!
Se la casa non è isolata in maniera ottimale, quando fuori fa molto caldo le pareti assorbono caldo facendolo passare all’interno e di conseguenza d’inverno quando è molto freddo all’esterno la stessa temperatura viene portata all’interno. I materiali più utilizzati per isolare la casa ci sono mattoni, calcestruzzo, acqua, pietra e si preferiscono i colori scuri.
Circa un terzo della perdita di calore avviene attraverso perdite del tetto. Per ovviare a questo problema il materiale più utilizzato è la fibra di vetro: venduta in rotoli è facile da installare. Anche il polistirolo viene molto utilizzato per isolare sia i muri che il soffitto.
Gli interventi che comportano un miglioramento termico della tua casa sono detraibili al 55% delle spese fino ad un massimo di 60mila euro che possono essere rateizzati fino a 10 anni.
Le spese di ristrutturazione documentabili con fattura sono deducibili al 36%, ripartibili in 10 anni.
L’iva è più che dimezzata (il 10% invece che il 22).
Al solito, la detrazione del 55% non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali.
Si può usufruire della detrazione del 55% per gli interventi di sostituzione o installazione climatizzatori con pompe di calore, caldaie a biomasse, impianti di cogenerazione, impianti geotermici.
L’unica condizione che bisogna rispettare è che i miglioramenti energetici debbano avere un indice di prestazione energetica inferiore al 20%.
Consiglio di andare a leggere il sito www.agenziaentrate.gov.it per essere sempre aggiornati sulle ultime detrazioni in materia.
Imprenditore del campo immobiliare e fondatore di Family Home Immobiliare.
E’ proprio in merito a questo che partecipa a numerosi corsi dai migliori formatori italiani, di gestione aziendale e crescita personale, interessandosi e specializzandosi in particolar modo nel mondo immobiliare, da sempre la sua prima passione.
E’ l’autore del libro “Adesso Mi Vendo Casa” il manuale per vendere casa in totale autonomia.