Per risparmiare in casa è buona norma evitare innanzitutto gli sprechi.
Quando fa freddo vogliamo sempre una casa calda e accogliente: ecco i 7 consigli per evitare sprechi durante i giorni più freddi e tenere sotto controllo la temperatura.
– Termosifoni. E’ quello più diffuso, in particolare in città e negli appartamenti. Sfrutta la circolazione dell’acqua calda in un circuito chiuso che si propaga tra i diversi elementi. Ce ne sono in ghisa, acciaio, alluminio. Per i primi ci vorrà più tempo per riscaldarsi e sono più ingombranti ma diffondono calore anche quando sono spenti. Quelli in acciaio e alluminio, invece, si riscaldano molto prima, sono poco ingombranti ma trattengono molto meno il calore da spenti.
– Pannelli Radianti. Sistema di diffusione che può essere installato a pavimento o a parete. Sono dei fitti tubi che trasportano acqua calda a bassa temperatura. Usare questo tipo di riscaldamento gestibili con delle caldaie a condensazione può permetterti di risparmiare fino al 30% dei consumi.
– Aria forzata. E’ un sistema che garantisce ricambio d’aria, inoltre espelle agenti inquinanti che si formano in casa e può portare a benefici e risparmi notevoli. Ne possono usufruire le case con “Classe Energetica A” e permettono di risparmiare fino al 90% di consumi energetici.
Vantaggio: consente di evitare sprechi di consumo gestendo gli orari di accensione e spegnimento
Svantaggio: Costo di manutenzione completamente a carico del proprietario di casa. Costo 150 euro circa all’anno.
Vantaggio: Minori costi di installazione, anche perché prevede un’unica canna fumaria per gli inquilini
Svantaggio: Poiché per legge la temperatura deve essere mantenuta entro i 20°C si rischia di incorrere in inutili sprechi.
Imprenditore del campo immobiliare e fondatore di Family Home Immobiliare.
E’ proprio in merito a questo che partecipa a numerosi corsi dai migliori formatori italiani, di gestione aziendale e crescita personale, interessandosi e specializzandosi in particolar modo nel mondo immobiliare, da sempre la sua prima passione.
E’ l’autore del libro “Adesso Mi Vendo Casa” il manuale per vendere casa in totale autonomia.