Ci sono tanti piccoli trucchi che si possono utilizzare nella propria casa per risparmiare quanto più possibile
Vediamone i 5 semplici trucchi che ci permettono di risparmiare in casa
- Cassettoni e finestre.
Molto spesso succede che tra il collegamento muro/finestra (es. i cassettoni delle tapparelle) fa passare più aria di quanta non ne faccia passare tutta la finestra! In questi interstizi passano rumori, aria fredda o calda. La cosa più semplice da fare è mettere del materiale isolante (come il silicone) per chiudere queste piccole fessure.
- Doppie Porte.
Sarebbe meglio poter avere i doppi infissi; inserire una porta di legno oltre a quella in vetro fa aumentare l’isolamento termico.
- Il termosifone
Non coprire il termosifone con le tende. Sembra banale ma è così, perché non permette a tutto il calore di espandersi nell’ambiente. Piuttosto inserire un pannello riflettente dietro il termosifone per aumentare appunto la trasmissione di calore.
- Temperatura
Non esagerare con la temperatura, né troppo calda né troppo fredda. Una temperatura giusta che permette di vivere bene nell’ambiente e di non spendere troppo è di tenerla sui 19 gradi.
- La pala eolica.
Ci si può fare da soli l’energia utile. Inserendo una piccola pala eolica da 400W (circa 1,5 m di altezza) sul proprio tetto o in giardino, se ci sono delle condizioni in cui sia soggetto a del vento, può far funzionare elettrodomestici, irrigatori o altro a fronte di una spesa di circa 1200 euro.
Sembra strano eppure questi piccoli consigli permettono un risparmio annuo di circa 7/800 euro!
Massimo Casini
Imprenditore del campo immobiliare e fondatore di Family Home Immobiliare.
E’ proprio in merito a questo che partecipa a numerosi corsi dai migliori formatori italiani, di gestione aziendale e crescita personale, interessandosi e specializzandosi in particolar modo nel mondo immobiliare, da sempre la sua prima passione.
E’ l’autore del libro “Adesso Mi Vendo Casa” il manuale per vendere casa in totale autonomia.