Acquistare immobili alle Aste Immobiliari può essere un’opportunità molto importante da sfruttare.
Spesso però il privato che si avvicina entusiasta alle aste non è preparato a sufficienza, non conosce i potenziali rischi di un operazione immobiliare di questo tipo o addirittura non ha la più pallida idea di cosa sta facendo. Noi della Familyhome pubblicizziamo solo quegli immobili che sono stati sottoposti ad un nostro controllo da parte nostra.
L’ Asta Giudiziaria è lo strumento utilizzato dai Tribunali per vendere in maniera forzata degli immobili e rappresenta il solo modo che hanno i creditori di recuperare il denaro a suo tempo prestato, siano essi banche, condomini, enti esattori o privati.
Per realizzare la vendita forzata dell’immobile il tribunale nomina dei propri consulenti sparsi sul territorio .
Questi professionisti sono i Custodi Giudiziari (Commercialisti, Avvocati…), i Curatori (Commercialisti), i Periti CTU ( Geometri e Architetti) e i Delegati alla Vendita ( Giudice dell’Esecuzione, Avvocati, Commercialisti e Notai…).
Compito primario di tutti i Consulenti incaricati dal tribunale è quello di fare tutto quanto necessario per far sì che la vendita dell’immobile a loro affidato si realizzi nel minor tempo possibile ed al prezzo più favorevole al Creditore (per lo più banche) e per questo riceveranno il loro compenso solo dopo la vendita, rispettando quanto dettato dal Codice Civile o dalle ordinanze del Giudice.
Non hanno il compito istituzionale né il dovere di consigliare o sconsigliare l’acquisto di un immobili né tanto meno di ricercare tra tutti gli immobili in Asta quelli che meglio si adattano alle esigenze di ogni singolo compratore.
Questo è il compito che noi svolgiamo come consulenti asta.
Alcune società si propongono nella veste di consulente del compratore ma in realtà vengono pagate esclusivamente da alcune banche creditrici. Tali società hanno pertanto il compito di aumentare la possibilità o il prezzo di vendita solo di alcuni immobili, quelli cioè per cui i loro clienti-creditori paganti hanno interesse affinché la vendita si realizzi nel tempo minore e al prezzo più alto possibile.
Difficilmente quindi consiglieranno al compratore, se fosse il caso, di evitare l’acquisto di quegli immobili, cercando e proponendo nel tempo delle alternative tra tutti gli immobili in Asta in una determinata zona.
In termini assoluti occorre stare lontano non solo da chi promette la vincita di un’asta ma anche da chi, si propone come vostro consulente quasi a titolo gratuito, portandovi ad acquistare cosa realmente interessa lui e non a voi.
Vi segnaliamo che nelle vendite giudiziarie non è prevista l’attività di intermediazione, regolamentata dal codice civile:
art. 1754: Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione, di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
La nostra prestazione non si configura come attività di intermediazione, in quanto persegue esclusivamente gli interessi del cliente e i nostri consulenti, legati da un codice deontologico, seguono l’operazione di acquisto al fine di concludere il miglior affare possibile.
Tutti sanno che acquistare in Asta significa avere la possibilità di ottenere un risparmio o un guadagno estremamente importante, difficilmente ottenibile al di fuori del Mercato delle Aste.
Una delle cose importanti da ribadire è che il sistema di acquisto in asta è totalmente differente da quello a mercato libero, per tutta una serie di ovvie ragioni ed è per questo che non bisogna commettere l’errore di pensare e approcciare le aste come si farebbe per una compravendita normale.
Sono tanti i servizi che noi della FamilyHome, specializzati in aste immobiliari, vi metteremo a disposizione. Quelli più importanti riguardano sicuramente gli aspetti burocratici e di consulenza anche finanziaria che potrebbero evitarvi brutte sorprese come la presenza di spese nascoste. In particolare
– Innanzitutto effettuiamo una ricerca mirata per le singole esigenze di ogni cliente
– Effettuiamo una prima valutazione e i conteggi economici preliminari e dello studio di fattibilità
– Partecipiamo all’asta e ci occupiamo degli adempimenti successivi, compresa la verifica del decreto di trasferimento e l’eventuale liberazione dell’immobile.
– Noi della Familyhome abbiamo messo a punto un servizio di santificazione degli ambienti particolarmente indicato per le case acquistate in asta.
– Dopo l’aggiudicazione, l’agenzia mette a disposizione una assicurazione per garantire che l’immobile arrivi integro al possesso nei nuovi proprietari.
– Garantiamo che noi Familyhome percepiremo la nostra consulenza solo in caso di aggiudicazione